IMPIANTO DI RISCALDAMENTO A PAVIMENTO

impianti-termici-e-sanitari_Tavola disegno 1

Cos’è:

Il riscaldamento a pavimento o detto riscaldamento con pannelli radianti è un sistema impiantistico di nuova generazione utilizzato per riscaldare e raffrescare gli ambienti.
Il riscaldamento a pavimento trasmette calore o fresco secondo il principio dell’irraggiamento e non per convenzione. 

L’impianto è costituito da speciali tubi installati sotto al pavimento all’interno dei quali passa acqua riscaldata o raffreddata a seconda dell’esigenza.

Il riscaldamento a pavimento consente un grande risparmio energetico, in quanto funziona con temperature di mandata molto basse rispetto ai tradizionali impianti. I pannelli radianti possono essere collegati a: caldaie a condensazione, pompe di calore, impianti solari, generatori a biomassa e sistemi per il trattamento aria.
Combinando queste tecnologie si migliora la classe energetica dell’edificio e si riducono i costi.

Come si posa:

Per posare gli impianti a pannelli si deve prima procedere alla realizzazione di tutti gli altri impianti come elettrico, idrico sanitario e alimentare i collettori di distribuzione del riscaldamento e fare un sottofondo piano. Su questo verrà posato l’isolante, che generalmente è preformato per contenere il tubo. Sul perimetro viene posato un bordo perimetrale spugnoso, con barriera vapore, che serve per la dilatazione del pavimento. 

Posato completamente l’isolante si procede  a realizzare i vari anelli che compongono l’impianto, seguendo il progetto precedentemente preparato. Rispettando comunque i metri e il passo ( distanza da tubo a tubo) indicato dal disegno. 
Nel bagno perché la superficie scaldante è inferiore a causa di vasche, piatti doccia e sanitari in genere, si sopperisce con uno scaldasalviette opportunamente dimensionato.

Una volta completato l’impianto radiante, si procede con la realizzazione del massetto di copertura.

Una volta eseguito il massetto si  prosegue poi alla fase di maturazione del massetto ( ovvero alla sua stabilizzazione e alla sua asciugatura).
A maturazione ultimata, prima che venga posata la pavimentazione va eseguito un preriscaldamento della durata di una settimana che funge da “rodaggio” al massetto.

Qualità e competenza al servizio dei nostri clienti

Ogni impianto marchiato Idro Pro viene realizzato utilizzando materiali provenienti dai migliori costruttori europei.