IMPIANTO SOLARE TERMICO

acqua calda sanitaria

Cos’è e da cosa è composto:

L’impianto solare termico è una tecnologia che cattura l’energia solare e la trasforma in energia termica. Successivamente il calore ricavato può essere usato per la produzione di acqua calda o per riscaldare l’abitazione mediante l’immissione dell’acqua nell’impianto di riscaldamento.

L’applicazione più diffusa e conveniente per i privati del solare termico attivo a bassa temperatura è quella per la produzione di acqua calda, che può essere utilizzata sia per uso domestico, sia per il riscaldamento di ambienti e piscine.

Componenti principali:

Uno o più Pannelli (detti anche collettori solari)

Si tratta di una piastra captante che grazie alla sua geometria ed alla proprietà della sua superficie, assorbe energia solare e la converte in calore (conversione fototermica). Il collettore solare al suo interno ha un fluido termovettore (acqua+ antigelo) che viene riscaldato dal calore catturato raggiungendo temperature fino a 90°C e che poi trasferisce il calore al bollitore(scambiatore del boiler di accumulo)

Serbatoio di accumulo per lo stoccaggio dell’acqua calda

Si tratta di un serbatoio coibentato , nel quale è presente uno scambiatore di calore in cui circola il fluido termovettore del circuito primario che , cedendo il calore ricevuto dal sole, riscalda l’acqua contenuta nell’accumulatore.

Pompa per la circolazione dell’acqua e centralina elettronica 

Rileva i parametri di temperatura e gestisce il funzionamento della pompa.

 Applicazione e vantaggi:

FONTE ENERGETICA A COSTO ZERO

Innanzitutto la fonte energetica utilizzata, il sole, è una fonte rinnovabile (cioè può essere utilizzato illimitatamente) ed è a costo zero, il suo utilizzo dipende solamente dalle condizioni meteo;

TECNOLOGIA AFFIDABILE

Si tratta di una tecnologia affidabile, collaudata, presente da oltre 20 anni nel mercato mondiale e semplice da installare ed generalmente da integrare con un impianto esistente ed infine con bassi costi di manutenzione.

VANTAGGI AMBIENTALI

E’ una tecnologia pulita e rispettosa dell’ambiente: non si hanno emissioni di Co2 (anidride carbonica), che è una delle cause del surriscaldamento della terra, né di altri inquinanti atmosferici, quali biossido di zolfo , ossido di azoto. anzi attraverso la riduzione del consumo di energia elettrica e quindi di combustibili necessari alla sua produzione, si ha una riduzione delle emissioni di sostanze ad effetto serra ed inquinanti.

PRODUZIONE ACQUA CALDA PER USO DOMESTICO

Il solare termico permette di ottenere un risparmio sulla bolletta energetica, arrivando a coprire i due terzi del fabbisogno di acqua calda sanitaria di una famiglia (una famiglia di 4 persone mediamente consuma 200 litri di acqua calda al giorno + 30 litri al giorno per la lavatrice. Con 1 pannello di un metro quadro circa si riescono a scaldare alla temperatura media di 45° in media 80-130 litri di acqua la giorno, quindi sono sufficienti n.2 pannelli per soddisfare le necessità di un a famiglia media con un risparmio quindi fino al 70% sulla energia necessaria per produrre acqua calda ) . Nei mesi più caldi è in grado di coprire completamente il fabbisogno di una famiglia, senza bisogno che la caldaia entri in funzione. Nei mesi invernali il rendimento del sistema cala dagli 80°C ai 40°C, in ogni caso i pannelli continuano a preriscaldare l’acqua, che arriva alla caldaia ad una temperatura superiore a quella dell’acquedotto. Questo permette alla caldaia raggiungere la temperatura desiderata in minor tempo e con minor consumo di energia e la caldaia lavora di meno e dura di più.

PRODUZIONE ACQUA CALDA PER RISCALDAMENTO

L’impianto solare può essere utilizzato in maniera combinata sia per produrre acqua calda sanitaria che per integrare il riscaldamento, con ulteriore risparmio nella bolletta energetica, fino al 40% dei consumi. L’impianto di riscaldamento che meglio si sposa con il sistema solare termico è quello a pannelli radianti (a pavimento, parete e a soffitto) che lavorano a bassa temperatura 30°-35° C, mentre i classici termosifoni hanno bisogno di una temperatura di 60°-70° C. Con acqua calda attorno ai 30° C si può ottenere il riscaldamento dell’ambiente a 20° C.

Inoltre rispetto alla temperatura di esercizio dei radiatori (80-85° C), la più bassa temperatura richiesta dai pannelli radianti (30° C) provoca minori dispersioni termiche.

Mediamente l’80% della spesa energetica di un’abitazione è destinata al riscaldamento

Un edificio di 100 mq abitato da 4 persone consuma circa 2000 mc di metano per una spesa di 1500 euro (0,72 E/mc), con l’utilizzo di un impianto di un impianto combinato si può risparmiare fino a 600-800 euro l’anno (da verificare).

L’impianto solare combinato per acqua calda e riscaldamento invernale, ha bisogno di una maggiore superficie di esposizione rispetto a quello per la sola produzione di acqua calda( la superficie dei collettori varia dai 7 ai 20 m2 e serbatoi dai 300 ai 2000 litri ed è consigliabile l’utilizzo di pannelli solari a tubo sottovuoto che garantiscono, soprattutto in inverno, un rendimento di circa il 20-30% maggiore rispetto ai pannelli piani.

PRODUZIONE DI ACQUA CALDA PER PISCINE

La piscina richiede una temperatura dell’acqua intorno ai 25°-28°C, per il raggiungimento della quale i pannelli solari sono molto efficaci.

Se la piscina viene utilizzata solo nel periodo estivo ed anche se si trova in una zona a clima freddo, è conveniente utilizzare i pannelli non vetrati in plastica o gomma, in quanto pur avendo un minor rendimento rispetto ai pannelli vetrati, sono meno costosi.

Per la piscina l’impianto non necessita in ogni caso un sistema di accumulo. I pannelli solari vengono utilizzati anche per scaldare l’acqua per la doccia.

Qualità e competenza al servizio dei nostri clienti

Ogni impianto marchiato Idro Pro viene realizzato utilizzando materiali provenienti dai migliori costruttori europei.